
POSTATO DA PIETRO NARDI il 5 Settembre 2016
Mi riferisco esplicitamente non solo ai rooseveltiani di provenienza M5S, ma anche a tutti coloro che si ritengono “progressisti”. E’ ovvio che in questo mio scritto non citerò alcuna informazione della cosiddetta “stampa di regime”, mi limiterò invece a comunicare sulla base delle mie conoscenze, non senza un aiuto da parte di “il Fatto Quotidiano”, giornale, non certo avverso al Movimento Cinque Stelle. Movimento nei confronti del quale ho sempre nutrito simpatia, anche se chi è a conoscenza delle mie condizioni sa che, nell’ultima tornata elettorale, purtroppo non ho potuto votare.
Sento parlare Virginia Raggi di trasparenza e lealtà … “ che fa copia?”, battute a parte, quante volte abbiamo sentito Gioele affermare che queste condizioni ancorché necessarie non sono sufficienti? Quante volte lo abbiamo sentito affermare che l’esigenza primaria è la completa inversione del processo politico, l’esigenza di una strategia alternativa? Invece a cosa abbiamo assistito? A litigi, a interventi sulla “monnezza”; a spostamento di ruoli; a creazione di superassessorati con poteri che inevitabilmente facevano “ombra” al Sindaco. … Poi … Marra o non Marra; Cantone o non Cantone (leggi Imposimato), dimissioni a catena. E, prima di conoscere il nome dei sostituti, in funzione di una notizia di SKY TG 24 che riportava tra i papabili l’economista Nino Galloni, mi permetto uno scambio di sms con Gioele di cui percepisco, ancorché con molta cautela, un filo di speranza; quindi leggo un pezzo di Padellaro, di cui riporto alcuni frammenti: “… si potrebbe anche ritenere che il ‘complottismo’ sui poteri forti è l’ultimo rifugio degli incapaci …” segue poi con “ … Ora, la Raggi ci ha messo certamente del suo, ma la favola della sindaca che dovrebbe soltanto occuparsi della raccolta dei rifiuti o della manutenzione stradale lasciamola per favore ai trombettieri di regime e ai gonzi. Chi è chiamato a governare Roma, infatti, si trova tra le mani, oltre ai mille problemi quotidiani, un affare gigantesco . …”.
Solo una riflessione: Virginia Raggi è stata scelta nel M5S da alcune decine di iscritti, ma è stata eletta Sindaco di Roma con il 67,15% degli elettori, e fa parte di un movimento che ha circa 25 milioni di elettori, trovo quindi infantile l’affermazione di Mieli, riportata da Padellaro: “ … che per i grillini fare la figura degli inetti è preferibile che essere considerati dei disonesti, al pari degli altri. Perché essi sanno che gli elettori possono perdonarli se li beccano impreparati ma non con le mani nella marmellata. …”.
Viene da pensare che nel nostro Paese vi siano 25 milioni, usando un eufemismo, di sciocchi inconsapevoli. A nessuno viene in mente che si può essere onesti e competenti, e che in presenza di ladri e/o inetti, si possono cacciare sia i “primi” che i “secondi”? Ma torniamo alle “aspettative”. Rientrato in casa dopo una gioiosa domenica, che mi ha visto uscire sia pure con la sedia a rotelle, per assistere al matrimonio di una mia cara nipote, ancorché stanco e a tarda ora ho attivato il computer e non senza una reazione di disappunto ho appreso [uso qui l’espressione Crozza/De Luca] la nomina del Personaggetto! Il disappunto non ha minimamente scalfito la serenità che l’Evento della giornata mi aveva donato, e chi mi conosce ne è certo. Ma oggi è un altro giorno e ho alcune cose da evidenziare. Innanzi tutto il M5S che ha detto di aver selezionato curriculum e fatto colloqui per trovare il sostituto, tanto che nelle scorse ore anche l’economista Nino Galloni aveva detto di essere in contatto con i grillini, nonché di essere disponibile a ricoprire l’incarico …”. Trovo infantile altresì la richiesta del curriculum al Prof. Nino Galloni, considerando le numerose volte in cui i pentastellati hanno invitato il Professore a fare conferenze da loro organizzate. Qui mi preme fare una regressione. Al tempo di NEW DEAL DI ROMA CAPITALE - CON NINO GALLONI CANDIDATO SINDACO DI ROMA, abbiamo fatto riunioni, abbiamo creato un Gruppo ad hoc e dibattuto a lungo su come sarebbe stato possibile presentare Nino Galloni con l’appoggio del M5S. Una riunione dopo l’altra fino a quando è stato chiaro che il professore o era candidato Sindaco o non “avrebbe potuto accettare un ruolo subalterno”. Per la verità, l’affermazione non era di Galloni, ma di Gioele che si è fatto carico della discrezione dovuta in certi passaggi politici. A questo punto, mi corre l’obbligo di porre pubblicamente le mie scuse, per aver percepito da parte del Prof. Nino Galloni una insufficiente dose di umiltà; ma vista la recente disponibilità, mai una mia percezione fu più sbagliata, e perciò sono nuovamente a porle anche personalmente le mie scuse, caro Professore.

La seconda cosa che mi preme evidenziare sulla Raggi non è relativa alle sue dimenticanze né alla questione delle consulenze non dichiarate presso la Asl di Civitavecchia e nemmeno al luogo dove ha fatto il fatidico annuncio, anche se su questo c’è stato qualcuno che ha avuto molto da ridire; ciò che non tollero sono le persone che usano continuamente l’espressione trasparenza, mentendo poi alla prima occasione. Ma su ciò tornerò non prima di aver accennato al nuovo assessore al Bilancio: “Ex procuratore generale della Corte dei Conti del Lazio, a lui si devono – tra le altre cose – le indagini sul danno erariale di Mafia capitale che hanno portato a una richiesta di risarcimento pari a 21 milioni di euro per 21 degli imputati.” Io non so onestamente se chi ha scritto ciò voleva essere ironico, però lo è stato perché vantare una richiesta di 21 milioni per danno erariale, non so a voi ma a me fa sorridere, specie se penso che la mia Città ha un debito di 14 miliardi. Ma andiamo avanti: “Ha poi sollevato la questione di costituzionalità delle leggi sui finanziamenti ai partiti e si è occupato di Affittopoli e della metro C”. A beh! allora siamo a posto, o no? Scusate amici rooseveltiani, vi risulta che almeno uno di questi “problemoni” sia stato risolto? Sapete: l’età, la stanchezza a volte incidono sulla memoria! Anche se una cosa mi è chiara: un conto è sollevare questioni, un altro è risolvere problemi. Virginia Raggi l’ha definito : “Persona di primissimo piano e di alto profilo” .






Un caro saluto rooseveltiano.
Pietro Nardi
(5461) Vtg Florsheim Uomo Shoes V Cleat 5 Nail Imperial Longwing 10.5 D 93605,GANT Oscar Uomo Nero Pelle Scamosciata Chelsea - 45 EU,Paul Smith serge trainers, Serge trainers scarpe da ginnasticaGanter Eric-g - Scarpe stringate derby Uomo, Nero (Schwarz 0100), 46.5 EU,CAMPER TOGETHER X BERNHARD WILLHELM HIMALAYAN Sandali US 8-12 dsq2 19004-001 y3,Frye Stivali - Phillip Inside Zip Size 14NIKE AIR JORDAN 6 RETRO GATORADE SIZE 10 SUMMIT WHITE/TEAM ORANGE 384664-145,2012 Nike Air Jordan IV Bred 306497 089 Size 9,Dee Galant Classic Shoe Marrone 42.5,Balenciaga Uomo shoes 100% original, size eur 44, us 10,2018 DS Air Jordan Retro 3 FLYKNIT AQ1005-001 Size 10,MBT Physiological Uomo Simba 5 Oxford 42- Pick SZ/Color.,NIB ERUomoEGILDO ZEGNA Tan Brown Suede Chukka Stivali Shoes Size 9.5 US 8.5 EU 595,AKU 885.4 SLOPE GTX - Col.150 Verde Olive-Verde-41,CHEAP Monday Da Uomo Laced Up High Top Scarpe Da Ginnastica/Scarpe Da Ginnastica-Bianco Sporco Taglia 45-47,Asics Gel Kayano 25 SP (SOLAR SHOWER) Uomo Running Shoes (D) (001)Vtg John Havlicek Superstar Boston Celtics Signature Shoes Uomo Kicks 8,NIKELAB ZOOM FLY SP NEUTRAL INDIGO-NEUTRAL INDIGO SZ 9.5 [AA3172-500],10E14 Michael Toschi Capote Lace Up Casual Cap Toe Boot Pelle Uomo Shoes Sz 8,Sorel Ankeny Mid Escursionista Stivale LINEA UOMO IMPERMEABILI DA PASSEGGIO MISURA 7-12,Ted Baker Da Uomo Hann 2 Scarpe Derby calata,Scarpe PAWELK'S Uomo NERO Pelle naturale 15384REX-NESScarpe uomo derby Giorgio Rea stringate EU 40 41 42 43 44 45 marroni 07158MA,CHURCH'S Da Uomo Tan CALATA Taglia 90F UK9 RRP +,RALPH LAUREN by Crockett & Jones chukka desert boots 8,5 D jodhpur shoes 2000Nike AIR MAX 97, Tg. UE 44, US 10, AQ7331-002, Nero & Arancione,Versace Collection Uomo Brown Buckle Pelle Loafers 44/ US 11~RTL 695,Columbia Peakfreak Venture Outdry Uomo’s SZ 11 Stivali waterproof Green,NWOB Edward Green Bench Made Oxford Captoe Shoes, 6.5 England, 7US,Nike air Jordan 13 Low Chutney OG T. 45 us 11 VVNDS,