
POSTATO DA PIETRO NARDI il 5 Settembre 2016
Mi riferisco esplicitamente non solo ai rooseveltiani di provenienza M5S, ma anche a tutti coloro che si ritengono “progressisti”. E’ ovvio che in questo mio scritto non citerò alcuna informazione della cosiddetta “stampa di regime”, mi limiterò invece a comunicare sulla base delle mie conoscenze, non senza un aiuto da parte di “il Fatto Quotidiano”, giornale, non certo avverso al Movimento Cinque Stelle. Movimento nei confronti del quale ho sempre nutrito simpatia, anche se chi è a conoscenza delle mie condizioni sa che, nell’ultima tornata elettorale, purtroppo non ho potuto votare.
Sento parlare Virginia Raggi di trasparenza e lealtà … “ che fa copia?”, battute a parte, quante volte abbiamo sentito Gioele affermare che queste condizioni ancorché necessarie non sono sufficienti? Quante volte lo abbiamo sentito affermare che l’esigenza primaria è la completa inversione del processo politico, l’esigenza di una strategia alternativa? Invece a cosa abbiamo assistito? A litigi, a interventi sulla “monnezza”; a spostamento di ruoli; a creazione di superassessorati con poteri che inevitabilmente facevano “ombra” al Sindaco. … Poi … Marra o non Marra; Cantone o non Cantone (leggi Imposimato), dimissioni a catena. E, prima di conoscere il nome dei sostituti, in funzione di una notizia di SKY TG 24 che riportava tra i papabili l’economista Nino Galloni, mi permetto uno scambio di sms con Gioele di cui percepisco, ancorché con molta cautela, un filo di speranza; quindi leggo un pezzo di Padellaro, di cui riporto alcuni frammenti: “… si potrebbe anche ritenere che il ‘complottismo’ sui poteri forti è l’ultimo rifugio degli incapaci …” segue poi con “ … Ora, la Raggi ci ha messo certamente del suo, ma la favola della sindaca che dovrebbe soltanto occuparsi della raccolta dei rifiuti o della manutenzione stradale lasciamola per favore ai trombettieri di regime e ai gonzi. Chi è chiamato a governare Roma, infatti, si trova tra le mani, oltre ai mille problemi quotidiani, un affare gigantesco . …”.
Solo una riflessione: Virginia Raggi è stata scelta nel M5S da alcune decine di iscritti, ma è stata eletta Sindaco di Roma con il 67,15% degli elettori, e fa parte di un movimento che ha circa 25 milioni di elettori, trovo quindi infantile l’affermazione di Mieli, riportata da Padellaro: “ … che per i grillini fare la figura degli inetti è preferibile che essere considerati dei disonesti, al pari degli altri. Perché essi sanno che gli elettori possono perdonarli se li beccano impreparati ma non con le mani nella marmellata. …”.
Viene da pensare che nel nostro Paese vi siano 25 milioni, usando un eufemismo, di sciocchi inconsapevoli. A nessuno viene in mente che si può essere onesti e competenti, e che in presenza di ladri e/o inetti, si possono cacciare sia i “primi” che i “secondi”? Ma torniamo alle “aspettative”. Rientrato in casa dopo una gioiosa domenica, che mi ha visto uscire sia pure con la sedia a rotelle, per assistere al matrimonio di una mia cara nipote, ancorché stanco e a tarda ora ho attivato il computer e non senza una reazione di disappunto ho appreso [uso qui l’espressione Crozza/De Luca] la nomina del Personaggetto! Il disappunto non ha minimamente scalfito la serenità che l’Evento della giornata mi aveva donato, e chi mi conosce ne è certo. Ma oggi è un altro giorno e ho alcune cose da evidenziare. Innanzi tutto il M5S che ha detto di aver selezionato curriculum e fatto colloqui per trovare il sostituto, tanto che nelle scorse ore anche l’economista Nino Galloni aveva detto di essere in contatto con i grillini, nonché di essere disponibile a ricoprire l’incarico …”. Trovo infantile altresì la richiesta del curriculum al Prof. Nino Galloni, considerando le numerose volte in cui i pentastellati hanno invitato il Professore a fare conferenze da loro organizzate. Qui mi preme fare una regressione. Al tempo di NEW DEAL DI ROMA CAPITALE - CON NINO GALLONI CANDIDATO SINDACO DI ROMA, abbiamo fatto riunioni, abbiamo creato un Gruppo ad hoc e dibattuto a lungo su come sarebbe stato possibile presentare Nino Galloni con l’appoggio del M5S. Una riunione dopo l’altra fino a quando è stato chiaro che il professore o era candidato Sindaco o non “avrebbe potuto accettare un ruolo subalterno”. Per la verità, l’affermazione non era di Galloni, ma di Gioele che si è fatto carico della discrezione dovuta in certi passaggi politici. A questo punto, mi corre l’obbligo di porre pubblicamente le mie scuse, per aver percepito da parte del Prof. Nino Galloni una insufficiente dose di umiltà; ma vista la recente disponibilità, mai una mia percezione fu più sbagliata, e perciò sono nuovamente a porle anche personalmente le mie scuse, caro Professore.

La seconda cosa che mi preme evidenziare sulla Raggi non è relativa alle sue dimenticanze né alla questione delle consulenze non dichiarate presso la Asl di Civitavecchia e nemmeno al luogo dove ha fatto il fatidico annuncio, anche se su questo c’è stato qualcuno che ha avuto molto da ridire; ciò che non tollero sono le persone che usano continuamente l’espressione trasparenza, mentendo poi alla prima occasione. Ma su ciò tornerò non prima di aver accennato al nuovo assessore al Bilancio: “Ex procuratore generale della Corte dei Conti del Lazio, a lui si devono – tra le altre cose – le indagini sul danno erariale di Mafia capitale che hanno portato a una richiesta di risarcimento pari a 21 milioni di euro per 21 degli imputati.” Io non so onestamente se chi ha scritto ciò voleva essere ironico, però lo è stato perché vantare una richiesta di 21 milioni per danno erariale, non so a voi ma a me fa sorridere, specie se penso che la mia Città ha un debito di 14 miliardi. Ma andiamo avanti: “Ha poi sollevato la questione di costituzionalità delle leggi sui finanziamenti ai partiti e si è occupato di Affittopoli e della metro C”. A beh! allora siamo a posto, o no? Scusate amici rooseveltiani, vi risulta che almeno uno di questi “problemoni” sia stato risolto? Sapete: l’età, la stanchezza a volte incidono sulla memoria! Anche se una cosa mi è chiara: un conto è sollevare questioni, un altro è risolvere problemi. Virginia Raggi l’ha definito : “Persona di primissimo piano e di alto profilo” .










Un caro saluto rooseveltiano.
Pietro Nardi
Buttero Tanino Sabbia In Pelle Scamosciata Alto Top Scarpe Da Ginnastica, Taglia 40/41 - BNWB, prezzo consigliato,Walker Brogue - Tan Brando,ADIDAS EQT Support 93/17 Boost CORE in pelle nera UK7.5 US8 EU41 1/4 BB1236USA buy canvas material VANS - Authentic Lo Pro] 26.0cm from japan (2368Ariat per il tempo libero stivaletti da donna Wexford h2oHogan Uomo Lace Up Shoe Dark Red HXM2090H60166Q6R810 Rosso Scuro 6.5 UK,HOGAN SCARPE SNEAKERS UOMO CAMOSCIO NUOVE INTERACTIVE BLU E7C,Scarpe Uomo Alte HOGAN Rebel R 141 Basket DWN Pelle Multicolere Nuove,DOUCAL'S FOOTWEAR MAN ANKLE LEATHER BROWN - E4A3Rear BRAND NEW limited NIKE AIR FORCE 1 MID LE 26 cm from Japan Free Shipping,Justin Stivali Uomoin Bent Rail Riding Boot 7.5- Pick SZ/Color.Nike Air FLIGHTPOSITE 2014 NEW YORK KNICKS WHITE ROYAL BLUE ORANGE H20 houston,Air Jordan 1 Retro High OG ‘Royal’ 555088-007 13USGyakusou Undercover X Nike Zoom Fly SP ‘Ink’ Sz 10,Hardrige Oxford, Pelle Nera, Scarpa Maschile Misura EU 43,AE1_ATLA(40) Scarpe ATLANTIC STARS 40 uomo BluPACIOTTI 4US STIVALE UOMO MMVU5 PELLE MARRONE TG 42 NUOVO SCONTO 30%,NEW Balance w991dns UE 39, donne, Viola,Nike x reagire Elemento Nero, Cool Grigio & Blu Chill UK9-US10 AQ1090-006,CESARE PACIOTTI 4US UOMO SCARPE MMNU1 OLD CALF D CALF NAVY NUOVO SCONTO 30%,2006 Nike Air Force 1 Premium HOLLAND NETHERLANDS WORLD CUP ORANGE WHITE BLUE 11,Uomini Stivali in pelle modello Edward a 11.5CHURCH'S Cheaney OXFORD TAPPI F US 8.5 EU 41.5 F indossata una volta Guanto Soft,Nike Lunar Force 1'18 "Nero/Nero/Nero" Uomo Scarpe da ginnastica LIMITED STOCK Tutte le Taglie,WILD WEST WHITE 3X-TOE GENUINE OSTRICH LEG WESTERN COWBOY BOOT (EE+),Asics GEL-PTG ~ sasquatchfabrix from japan (5927,Uomo round toe low block heel real genuine leather shoes bling bling ankle boots,LOS ALTOS Uomo BROWN GENUINE PYTHON SNAKE COWBOY SNIP-TOE BOOT 94N5707 (EE+),* Barker of Earl Barton * Vtg. England Hip Mod Disco 70's Loafer Shoes 9.5 US,Jeffery West uomo scarpe lucide combinare, Nero