
POSTATO DA PIETRO NARDI il 5 Settembre 2016
Mi riferisco esplicitamente non solo ai rooseveltiani di provenienza M5S, ma anche a tutti coloro che si ritengono “progressisti”. E’ ovvio che in questo mio scritto non citerò alcuna informazione della cosiddetta “stampa di regime”, mi limiterò invece a comunicare sulla base delle mie conoscenze, non senza un aiuto da parte di “il Fatto Quotidiano”, giornale, non certo avverso al Movimento Cinque Stelle. Movimento nei confronti del quale ho sempre nutrito simpatia, anche se chi è a conoscenza delle mie condizioni sa che, nell’ultima tornata elettorale, purtroppo non ho potuto votare.
Sento parlare Virginia Raggi di trasparenza e lealtà … “ che fa copia?”, battute a parte, quante volte abbiamo sentito Gioele affermare che queste condizioni ancorché necessarie non sono sufficienti? Quante volte lo abbiamo sentito affermare che l’esigenza primaria è la completa inversione del processo politico, l’esigenza di una strategia alternativa? Invece a cosa abbiamo assistito? A litigi, a interventi sulla “monnezza”; a spostamento di ruoli; a creazione di superassessorati con poteri che inevitabilmente facevano “ombra” al Sindaco. … Poi … Marra o non Marra; Cantone o non Cantone (leggi Imposimato), dimissioni a catena. E, prima di conoscere il nome dei sostituti, in funzione di una notizia di SKY TG 24 che riportava tra i papabili l’economista Nino Galloni, mi permetto uno scambio di sms con Gioele di cui percepisco, ancorché con molta cautela, un filo di speranza; quindi leggo un pezzo di Padellaro, di cui riporto alcuni frammenti: “… si potrebbe anche ritenere che il ‘complottismo’ sui poteri forti è l’ultimo rifugio degli incapaci …” segue poi con “ … Ora, la Raggi ci ha messo certamente del suo, ma la favola della sindaca che dovrebbe soltanto occuparsi della raccolta dei rifiuti o della manutenzione stradale lasciamola per favore ai trombettieri di regime e ai gonzi. Chi è chiamato a governare Roma, infatti, si trova tra le mani, oltre ai mille problemi quotidiani, un affare gigantesco . …”.
Solo una riflessione: Virginia Raggi è stata scelta nel M5S da alcune decine di iscritti, ma è stata eletta Sindaco di Roma con il 67,15% degli elettori, e fa parte di un movimento che ha circa 25 milioni di elettori, trovo quindi infantile l’affermazione di Mieli, riportata da Padellaro: “ … che per i grillini fare la figura degli inetti è preferibile che essere considerati dei disonesti, al pari degli altri. Perché essi sanno che gli elettori possono perdonarli se li beccano impreparati ma non con le mani nella marmellata. …”.
Viene da pensare che nel nostro Paese vi siano 25 milioni, usando un eufemismo, di sciocchi inconsapevoli. A nessuno viene in mente che si può essere onesti e competenti, e che in presenza di ladri e/o inetti, si possono cacciare sia i “primi” che i “secondi”? Ma torniamo alle “aspettative”. Rientrato in casa dopo una gioiosa domenica, che mi ha visto uscire sia pure con la sedia a rotelle, per assistere al matrimonio di una mia cara nipote, ancorché stanco e a tarda ora ho attivato il computer e non senza una reazione di disappunto ho appreso [uso qui l’espressione Crozza/De Luca] la nomina del Personaggetto! Il disappunto non ha minimamente scalfito la serenità che l’Evento della giornata mi aveva donato, e chi mi conosce ne è certo. Ma oggi è un altro giorno e ho alcune cose da evidenziare. Innanzi tutto il M5S che ha detto di aver selezionato curriculum e fatto colloqui per trovare il sostituto, tanto che nelle scorse ore anche l’economista Nino Galloni aveva detto di essere in contatto con i grillini, nonché di essere disponibile a ricoprire l’incarico …”. Trovo infantile altresì la richiesta del curriculum al Prof. Nino Galloni, considerando le numerose volte in cui i pentastellati hanno invitato il Professore a fare conferenze da loro organizzate. Qui mi preme fare una regressione. Al tempo di NEW DEAL DI ROMA CAPITALE - CON NINO GALLONI CANDIDATO SINDACO DI ROMA, abbiamo fatto riunioni, abbiamo creato un Gruppo ad hoc e dibattuto a lungo su come sarebbe stato possibile presentare Nino Galloni con l’appoggio del M5S. Una riunione dopo l’altra fino a quando è stato chiaro che il professore o era candidato Sindaco o non “avrebbe potuto accettare un ruolo subalterno”. Per la verità, l’affermazione non era di Galloni, ma di Gioele che si è fatto carico della discrezione dovuta in certi passaggi politici. A questo punto, mi corre l’obbligo di porre pubblicamente le mie scuse, per aver percepito da parte del Prof. Nino Galloni una insufficiente dose di umiltà; ma vista la recente disponibilità, mai una mia percezione fu più sbagliata, e perciò sono nuovamente a porle anche personalmente le mie scuse, caro Professore.

La seconda cosa che mi preme evidenziare sulla Raggi non è relativa alle sue dimenticanze né alla questione delle consulenze non dichiarate presso la Asl di Civitavecchia e nemmeno al luogo dove ha fatto il fatidico annuncio, anche se su questo c’è stato qualcuno che ha avuto molto da ridire; ciò che non tollero sono le persone che usano continuamente l’espressione trasparenza, mentendo poi alla prima occasione. Ma su ciò tornerò non prima di aver accennato al nuovo assessore al Bilancio: “Ex procuratore generale della Corte dei Conti del Lazio, a lui si devono – tra le altre cose – le indagini sul danno erariale di Mafia capitale che hanno portato a una richiesta di risarcimento pari a 21 milioni di euro per 21 degli imputati.” Io non so onestamente se chi ha scritto ciò voleva essere ironico, però lo è stato perché vantare una richiesta di 21 milioni per danno erariale, non so a voi ma a me fa sorridere, specie se penso che la mia Città ha un debito di 14 miliardi. Ma andiamo avanti: “Ha poi sollevato la questione di costituzionalità delle leggi sui finanziamenti ai partiti e si è occupato di Affittopoli e della metro C”. A beh! allora siamo a posto, o no? Scusate amici rooseveltiani, vi risulta che almeno uno di questi “problemoni” sia stato risolto? Sapete: l’età, la stanchezza a volte incidono sulla memoria! Anche se una cosa mi è chiara: un conto è sollevare questioni, un altro è risolvere problemi. Virginia Raggi l’ha definito : “Persona di primissimo piano e di alto profilo” .










Un caro saluto rooseveltiano.
Pietro Nardi
Vans sk8-Hi (MTE) Suede/dress blues UE 44, uomini, Marine, va33txucbJordan Flight Luxe Uomo Leggero Con Lacci da ginnastica di stile in nero,Nike Jordan 1 Low Ns No Swoosh Phyton Blue Us13, Size 5-12 White Studded Pelle Steel Toe Zip Dress Ankle Stivali Uomo Shoes @s,ADIDAS Gazelle Sport in pelle scamosciata Lacci Uomo Pelle Navy Bianco BB5478,PUMA SUEDE CLASSIC Seoul Nimbus Cloud Nimbus Cloud UE 43, uomini, cremosaNEW Balance M 997 va2 (638441-60-3),Lakai Koston 1 Kost-one 8,5 rare vintage skateboard shoes 42 Lakoston,NEW PUMA EVOSPEED STAR V4 RUNNING/FITNESS/TRAINING/RUNNERS SHOES, da uomo DI MELLA 9 (EU 43) Elegante Pelle Marrone BZ36-DDC grano-BIANCO-Sherpa Pure WC Stivali Invernali Foderato,Marron 44 TBSAlbana - Running Unisex - Adulto Uomo, (1809 Moka), (fzh) Armani Jeans Uomo - Tessuto (9350607P419)DR. Martens calzatura uomo sandalo tessuto Schwartz-fa0f,ADIDAS Originals Equipment Running orientamento "ALL GOLD" Trainer 9 UK EU 43 1/3,Vera PELLE CUCITA Slip On Mocassini Casual Da Uomo d'Affari Abito Taglie Forti,Roberto Serpentini Uomo in Pelle Business Lacci Blu 45 NP€ 299 22404,NEW Sz 13 D FLORSHEIM FE675 Florsheim Works Uomo 6" Utility Steel Toe Work Boot,NEW Balance u520cd UE 45, uomini, cremosa,LOTTO TOKYO SHIBUYA ( 58836 ) TG eur 44, Uomo Skechers 43 UE scarpe da ginnastica Nero pelle scamosciata bx182-43,Wedding Uomo Metal Pointed Toe Fashion Shoes Rhinestone High Top Zip Ankle Stivali,ADIDAS esplosivo Bounce Da Ginnastica Da Uomo Blu Capitale-SLD/Argento Metallico/non,NIKE AIR MAX DELUXE E OG 2000 RELEASE WMNS 8,5 9 10,5 11 11,5 12 698031-301,Uomo Sorel 1964 Pac Nylon Impermeabile Inverno Pioggia Neve Stivali EU 41-46,AIR MAX LUNAR 1 JACQUARD Size: 12.0 RUNNING AUTHENTIC NEW RARE2019 Uomo Vintage Dress Shoes real Pelle carving Lace Up Wedding Formal shoes Antinfortunistiche da Lavoro di Protezione Sicurezza alte GIASCO SAFARI,TV2911 Mocassini CANDICE COOPER 42 uomo Verde, CAVALLINI UOMO VERO CUOIO PELLE NATURALE GIO-U6268,